Giustizia Caffè è uno spazio virtuale dove però si raccontano storie vere e dove si possono trovare notizie su tutto ciò che è “giustizia”, dalle leggi ai provvedimenti, dalle riforme ai servizi per i cittadini.
Nell’immaginario collettivo spesso la parola giustizia viene considerata come attinente a qualcosa di lontano dalla realtà, la percezione è che lo Stato non riesca a garantire i diritti dei cittadini. D’altra parte gli operatovi vivono il fronte interno dei tribunali come un sistema caotico e logorato su cui grava il peso di un’eccessiva burocrazia. Giustizia Caffè è un’occasione di confronto tra avvocati, giudici e cittadini: affrontando temi centrali come il processo civile telematico, la riforma della custodia cautelare, la prescrizione, il falso in bilancio, la situazione carceraria, la lotta alla corruzione, la discussione che si è aperta attorno all’omicidio stradale…. Giustizia Caffè è edito da PMG Italia.
Su Giustizia Caffè potete trovare anche le webseries incentrate su clamorosi errori giudiziari e sulle testimonianze dalle carceri italiane, come “Liberi di Raccontare”, oppure sui paradossi giuridici, come “I Giustiziati”. In entrambi i casi si tratta di vicende dietro alle quali si celano drammi umani. Sul nostro blog vengono pubblicati contenuti come “5 minuti con….”, collegamenti via skype con esperti e professionisti su temi d’attualità giuridica, “I Casi vostri” un format di circa 15 minuti durante il quale avvocati e cittadini raccontano storie di ordinaria giustizia, illustrando e spiegando contenziosi, iter processuali, sentenze. Ma trovano spazio anche “Focus”, interviste con ospiti sul mondo della giustizia ma anche dell’attualità politica ed economica, fotografie del mondo che ci circonda.

 

 LogoGiustiziaCaffèIcona

 

Direttore Responsabile: Anna Santucci
Redazione: Nicoletta Bardossi, Francesco Brunacci, Massimiliano Mantiloni, Michele Pizzuto
Regia: Matteo Innocenti